FalkArte
Questo progetto dedicato all’arte nasce dal riscontro che nel quartiere Falchera c’è nulla che si avvicini anche lontanamente all’arte…
In questo vuoto da colmare abbiamo deciso di proporre e realizzare un graffito, la scelta cioé di un’opera contemporanea, arte di strada tanto antica che nasce nei sobborghi e nelle zone depresse delle città e delle periferie.
Una parte del murale raffigura il quartiere in chiave naturalistica, ed é a questa natura che esso si é ispirato. L’altra parte del murale è dedicata ai più piccoli, con colori e animali da loro stessi suggeriti. La partecipazione del quartiere è stata ampia e attiva nell’esecuzione e realizzazione dei murales. E’ stata una giornata di festa e aggregazione, che ha coinvolto tutte le realtà esistenti sul territorio, dove ognuno ha potuto esprimersi. Sicuramente un’esperienza di cui fare tesoro e ripetere, anzi ampliare e divulgare, vista la carenza, spesso la sua assenza. Una riqualificazione e una crescita sociale e individuale, che puo’ e deve passare anche attraverso l’arte, attraverso la bellezza, in qualsiasi modo essa abbia l’opportunità di manifestarsi.
29.11.2023
No comment yet, add your voice below!